Chi siamo

L’ADiC è un’associazione di consumatori e nasce in Toscana nel 1985 con il nome di Associazione Consumatori Utenti della Toscana (ACU Toscana), per iniziativa di un gruppo di donne e uomini motivati dall’impegno volontario di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, per la parità e la difesa dei diritti, per la tutela dell’ambiente.

L’ ADiC si è dotata di uno Statuto che pone al centro della missione la difesa dei beni comuni, i costi equi e giusti, il sostegno alle componenti più deboli della socie-tà, la solidarietà, il consumo consapevole e responsabile, i servizi offerti a tutti i cittadini per la tutela dei loro legittimi interessi secondo criteri di sostenibilità sociale, ambientale, economica ed istituzionale.

L’Associazione regionale dispone di un proprio codice fiscale, è soggetto giuridico autonomo e indipendente. Gli iscritti, riuniti annualmente in assemblea, approvano il bilancio ed il programma dell’attività. Inoltre, ogni tre anni eleggono la presidenza e gli altri organi dell’associazione, nel rispetto della legge e dello statuto. Gli or-gani sociali durano in carica quattro anni. La sede legale è a Carrara ma l’associazione ha diverse sedi a livello provinciale (Vedi Sportelli).

Fin dalla sua costituzione è sempre stata iscritta nell’elenco regionale della Regione Toscana. L’iscrizione nell’elenco è attualmente regolata dalla Legge Regionale n. 9/2008 e dal Regolamento di Attuazione. Fa parte con un proprio rappresentante al CRCU (Comitato Regionale Consumatori Utenti della Regione Toscana di cui è presidente l’assessore regionale per le Politiche dei consumatori).

Nel 2016 la nostra Associazione si è federata all’associazione nazionale dei consumatori Movimento Consumatori (Associazione iscritta nell’elenco nazionale e fa-cente parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori al Ministero dello Sviluppo Economico) e un rappresentante dell’ADiC Toscana fa parte del Direttivo Nazionale di MC.